Paesaggi e percorsi da Campo Soriano a Punta Leano

Campo Soriano tra paesaggi e percorsi suggestivi

Divenuto Monumento Naturale sin dal 1965, Campo Soriano si trova nel Lazio, tra i Monti Ausoni, a 361 m dal livello del mare.

La zona è raggiungibile sia da Sonnino che da Terracina. Meta di visitatori per tutto l’anno, offre 7,9 km di itinerario.

Campo Soriano, emblema dei fenomeni carsici in Italia

Il suolo altamente calcareo a ridosso del Lago di Fondi ne fanno una delle attrazioni carsiche più interessanti, all’interno del territorio italiano.

Lago di Fondi

Proprio qui, millenni or sono, il terreno ha subito quella spaccatura dalla quale hanno avuto origine Monte Romano e Monte Cavallo Bianco, punto immediatamente successivo a quello di partenza.

Da qui si possono vedere il Monte Circeo, il mare e la pianura Pontina. Altra attrazione è La Cattedrale, un masso di 18 m di altezza che ricorda un edificio in stile gotico.

Andando nella parte nord orientale c’è una piccola discesa, grazie alla quale si ritorna al punto di inizio, dominato dai lecci.

Come arrivare a Punta Leano

Per raggiungere il sentiero di Punta Leano da Terracina, basta imboccare la strada per Campo Soriano.

Dopo 2 km si vedrà incrocio e, andando a sinistra, si arriverà a San Silviano: il percorso parte dalla Chiesa del paese.

L’itinerario per Punta Leano

Questo tragitto di 4,7 km è disseminato di curve, con un primo tratto asfaltato verso la Valle dei Monaci, ma nel complesso non è difficile da percorrere. Essendo marcato, inoltre, è impossibile sbagliare strada.

Dalla Chiesa di San Silviano, si va in direzione sud-occidentale: man mano la strada diventa progressivamente più sassosa. Una volta arrivati nella zona dei ripetitori, si fa spazio una distesa erbosa, dopo la quale si percorre un piccolo bosco per giungere a destinazione.

Qui si trova la statua della Madonna e si vedono il litorale, il Monte Circeo, le Isole e la Pianura Pontina. La discesa si può fare, con una guida, tramite percorsi alternativi a minore pendenza.

Articoli collegati

3 semplici regole per iniziare a fidarsi dell’usato

3 semplici regole per iniziare a fidarsi dell’usato

Alla scoperta delle Grotte di Pastena

Alla scoperta delle Grotte di Pastena

Percorso spirituale tra i Monti del Parco Ausoni

Percorso spirituale tra i Monti del Parco Ausoni

Terracina, cosa vedere: un viaggio tra storia e spiaggia

Terracina, cosa vedere: un viaggio tra storia e spiaggia