Forcella la pica, Sughereta di San Vito e Anello del Visano: 3 luoghi magici da scoprire

Forcella la pica, Sughereta di San Vito e Anello del Visano: 3 luoghi magici da scoprire

Itinerario per Forcella La Pica

L’itinerario per Forcella La Pica è un percorso che vi accompagnerà da Fondi, andando incontro a Ponte Gagliardo, Torricella e Sant’Agata, immettendovi, infine, sulla strada che vi condurrà fino alla meta finale, ossia Forcella La Pica. L’itinerario si svilupperà imboccando la strada che si apre alle porte di Lenola, dirigendovi verso Valle: procedendo poi la strada verso Cima del Monte, e virando verso la parte esposta a est di Monsicardi, terminerete il percorso ammirando il paesaggio che vi regalerà Forcella La Pica. Potrete godervi un meritato pic-nic e ammirare i resti storici, come un’antica chiesa.

Le informazioni tecniche dell’itinerario per Forcella La Pica

L’itinerario avrà una durata di circa 1 ora, con un dislivello complessivo pari a 116 metri su una strada di circa 2,4 km. Il livello di difficoltà è medio, accompagnato da cartelli segnaletici lungo tutto il percorso, e sarà possibile percorrerlo tutto l’anno.

Itinerario per Sughereta di San Vito

L’itinerario per Sughereta di San Vito è un percorso che vi permetterà di immergervi a pieno nel bosco caratterizzato dalla quercia di sughero. Sarà proprio in mezzo a questi importanti e meravigliosi grandi alberi che potrete ammirare la bellezza del paesaggio circostante, percorrendo una strada chiara e ben delineata, senza possibilità di perdersi. L’attenzione alla natura circostante cambierà di stagione in stagione, fornendovi la possibilità di scovare elementi naturali e animali ricchi e suggestivi.

Le informazioni tecniche dell’itinerario per Sughereta di San Vito

L’itinerario avrà una durata di poco meno di 3 ore, più precisamente circa 2 ore e 30 minuti. Il percorso si svilupperà su circa 2,4 km, con un dislivello in salita pari a 30 metri. La semplicità di questo percorso lo rende ideale anche alle persone più inesperte, con una difficoltà di livello facile.

Itinerario per l’Anello del Visano

L’itinerario per l’ Anello del Visano è un percorso caratterizzato dalla natura più incontrastata, che rendono il paesaggio unico e riconoscibile grazie alla esistenza di aree residuali che venivano utilizzate dagli agricoltori per le loro attività lavorative. Sarà proprio durante questo itinerario che si potranno individuare diversi elementi del passato, come ad esempio delle antiche cisterne e molti altri elementi che fanno evincere una vita del passato. I tratti di natura sono caratterizzati da bosco misto e da pianori ideati per il pascolo, con la presenza di muretti a secco: il tutto rende il percorso assolutamente affascinante.

Le informazioni tecniche dell’itinerario per l’Anello del Visano

L’itinerario avrà una durata di circa 3 ore, dove si potranno percorrere circa 5,6 km di percorso con un livello di dislivello in salita pari a 339 metri. La difficoltà di questo itinerario è di facile media difficoltà, perfetto anche per le persone inesperte.

Articoli collegati

3 semplici regole per iniziare a fidarsi dell’usato

3 semplici regole per iniziare a fidarsi dell’usato

Alla scoperta delle Grotte di Pastena

Alla scoperta delle Grotte di Pastena

Percorso spirituale tra i Monti del Parco Ausoni

Percorso spirituale tra i Monti del Parco Ausoni

Terracina, cosa vedere: un viaggio tra storia e spiaggia

Terracina, cosa vedere: un viaggio tra storia e spiaggia