Togliere il French dalle unghie: come fare
Togliere il French dalle unghie senza sbagliare
Come si rimuove il French dalle unghie?
Il French, come ogni altro tipo di manicure delle unghie, dura in genere per qualche giorno (in genere 6-7 giorni, ma in caso di French semipermanente e di ricostruzione unghie con French può durare anche fino a 20-25 giorni).
Trascorso questo lasso di tempo, la naturale crescita dell’unghia – ma anche l’esposizione a detergenti aggressivi, saponi, detersivi per la pulizia e l’usura quotidiana – possono rovinare la manicure delle unghie con French, sbeccandola o rendendola meno lucente.
In tutti questi casi, la soluzione migliore è quella di rimuovere il French dalle unghie.
Ma come si esegue questa operazione? Togliere la manicure dalle proprie unghie non è difficile, tuttavia bisogna fare attenzione a seguire alcuni passaggi fondamentali per evitare di rovinare l’unghia, di ferirla o di indebolirla.
Per questo motivo, se non ci si rivolge ad un salone professionale o ad una onicotecnica professionista ma si vuole invece togliere il French unghia a casa, bisogna seguire attentamente questi step, usando i prodotti e gli strumenti adatti, senza improvvisare.
Rimozione del French a casa: cosa fare
Esiste un modo per togliere il French dalle unghie senza doversi rivolgere ad una professionista, in tutta sicurezza e senza controindicazioni.
Se volete togliere il French dalle unghie a casa da sole, ecco quali sono i passaggi da seguire per farlo al meglio, senza rovinare le unghie.
Innanzitutto, assicuratevi di avere a portata di mano:
- una lima con grana grossa da 100-150;
- un’altra lima per la rifinitura, questa volta a grana fine, 180-200;
- spazzola;
- disinfettante adatto per la rimozione della manicure (con formula delicata) e i dischetti di cotone tipo struccanti;
- olio per le cuticole;
- un buffer.
Innanzitutto, per togliere il French unghie, cominciate a limare la zona superiore dell’unghia con la lima dura (grana 100), avendo sempre cura di non avvicinarvi eccessivamente all’unghia per non andare troppo in profondità (a questo scopo limitate la velocità di sfregamento e fermatevi se sentite troppo calore). Utilizzate soprattutto la lima sulla parte di unghia che sporge dal polpastrello.
Attenzione soprattutto quando passate la lima nelle zone laterali dell’unghia: potete aiutarvi cercando di abbassare la pelle con le dita, per non rovinarla a contatto con la lima.
Quando avrete finito di limare, è importante che sull’unghia rimanga un sottile strato di gel, che eviterà che l’unghia sia troppo fragile e si spezzi.
La lima morbida, a questo punto, serve per rifinire il lavoro: quindi passate il buffer.
Adesso è il momento di usare la spazzola per togliere la polvere che si è formata man mano che eliminavate il French.
Ora è il momento di sistemare la forma dell’unghia usando la lima: se possibile, accorciatele un poco, per renderle più forti.
Finite il lavoro pulendo le unghie con i dischetti di cotone e un poco di disinfettante molto delicato, e per finire il lavoro passate l’olio per cuticole per ammorbidire e nutrire l’unghia, applicandolo con un leggero massaggio.
Errori da non commettere nell’eliminare il French
Quando si procede alla limatura dell’unghia, è opportuno essere sempre molto delicate ed attente. Se infatti si va eccessivamente in profondità con la lima, si rischia di creare dei danni alla lamina ungueale, indebolendo e ferendo l’unghia.
Se iniziate a sentire calore, bruciore, o se vedete la lamina arrossarsi, significa che avete limato troppo: attenzione quindi, meglio procedere un poco alla volta ed utilizzare la lima con delicatezza, facendo attenzione alle sensazioni provate durante la pulizia.
Infine, non lasciate le unghie eccessivamente lunghe una volta che avrete rimosso il French, o potrebbero indebolirsi. Meglio, almeno per le prime volte, ridurre la loro lunghezza.
Rimuovere la semipermanente French potrebbe non essere facilissimo se siete alla vostra prima volta, ma con pazienza e seguendo questi suggerimenti non avrete problemi.