Gazebi da giardino: arredare con stile il giardino
Il giardino, uno spazio meraviglioso, una vera e propria oasi di relax e pace dove vivere momenti indimenticabili. Sì, un giardino può facilmente trasformarsi in un luogo di questa tipologia, purché abbia delle zone in ombra che siano magari anche attrezzate per garantire il relax desiderato. Per ottenere tutto questo, i pergolati in alluminio sono la soluzione più adatta.
I gazebi da giardino in stile classico e rustico
I gazebi da giardino dallo stile classico, un po’ rustico, intramontabili, sono quelli realizzati interamente in legno. Il legno è senza dubbio da considerarsi come un materiale perfetto per i giardini residenziali, bello, elegante, ricco di calore, capace di armonizzarsi alla perfezione con il verde. È senza dubbio la scelta ideale per i giardini in assoluto più verdeggianti e rigogliosi, laddove si voglia ottenere un senso di pace e di serenità.
Dobbiamo ammettere però che questa non è la tipologia di giardino che tutti oggi desiderano ottenere. Sono sempre più numerose infatti le persone che vogliono un luogo moderno e ricco di fascino e che proprio per questo prediligono i gazebo in metallo. Inoltre c’è da dire che il legno deve necessariamente essere sottoposto a manutenzione costante se si desidera che la sua bellezza resti inalterata nel corso del tempo. E chi oggi ha tempo a disposizione per prendersi cura del giardino in modo così intenso! Spesso non si ha tempo neanche per cucinare, figurarsi per mettersi a scartavetrare e ridipingere il gazebo con prodotti protettivi.
I gazebi da giardino in assoluto più moderni
Coloro che sono alla ricerca di un gazebo moderno e ricco di fascino, che inoltre sia davvero di semplice manutenzione, possono optare per l’alluminio. L’alluminio è infatti un materiale ultramoderno che si presta alla realizzazione di gazebo minimal e dal sapore geometrico.
È un materiale resistente ai raggi UV così come ad ogni altro agente atmosferico, senza dimenticare che consente di creare delle strutture che sanno garantire la massima stabilità possibile. Un gazebo così non ha certo bisogno di chissà che genere di manutenzione, se non la pulizia della copertura. Anche questa però basta sceglierla in un tessuto tecnico come ad esempio il PVC e il gioco è fatto, una manutenzione semplicissima che si effettua in pochi minuti appena.
Dove posizionare il gazebo e come arredarlo
Ma dove posizionare il gazebo? A nostro avviso è sempre meglio evitare di posizionarlo troppo lontano dalla porta di casa. Avere la porta di casa a pochi passi è importante, sia per garantire un servizio eccellente ai propri ospiti, come nel caso in cui ad esempio abbiano bisogno del bagno, sia perché è così possibile recarsi in pochi istanti appena in cucina per prendere un aperitivo, una bibita, il pranzo.
È anche vero però che è importante che il gazebo possa offrire silenzio e tranquillità. È necessario quindi che sia distante da quelle zone del giardino dove si sentono i rumori del traffico o quelli dei vicini in modo sin troppo intenso. Per quanto riguarda l’arredamento, non c’è oggi come oggi che l’imbarazzo della scelta, mobili da giardino infatti disponibili in ogni possibile stile e a prezzi inoltre adatti a tutte le tasche. Non resta quindi che seguire il proprio gusto personale e lo stile scelto per il proprio giardino e il gioco è fatto.