Come un SEO freelance posiziona un sito di viaggi
Al giorno d’oggi possedere un sito di viaggi può rappresentare una interessante opportunità di successo, ma è importante affidare il proprio spazio alle persone giuste, come ad esempio professionisti SEO freelance che si occupino di posizionare correttamente il sito. Infatti, le abitudini delle persone sono sempre più orientate verso l’uso di Internet per quel che riguarda la scelta del luogo da visitare o in cui trascorrere la prossima vacanza, per un semplicissimo motivo: in rete, ti basta digitare su Google una parola chiave per avere migliaia di risultati pertinenti con la tua ricerca, e quindi basterà guardare le foto di quella cittadina specifica, leggere qualcosa in più sulla sua storia, cultura e società, per avere le idee molto più chiare.
Questa nuova abitudine (che sostanzialmente, poi, al giorno d’oggi riguarda molteplici situazioni e non solo quella relativa alle vacanze) ha portato molte persone a spostare la propria attività online, affiancandola a quella territoriale e talvolta addirittura sostituendola ad essa: un sito web che permetta di prenotare un viaggio comodamente da casa, con pochi click e senza doversi recare fisicamente in agenzia per chiedere un preventivo, è sicuramente molto più visitato rispetto all’agenzia di viaggi territoriale. Il motivo principale è dato dalla comodità: nel mondo moderno, tendiamo tutti a correre dietro diversi obiettivi quotidiani, spesso non avendo molto spazio per il nostro tempo libero; si finisce così, tra casa, lavoro e famiglia, ad avere pochissimo tempo da dedicare ad altro, ed anche andare a comprare un regalo può diventare motivo di stress. Per questo motivo, Internet oggi funge da valido aiuto perché è davvero in grado di sostituire con i suoi siti web e le sue attività online, i negozi fisici che ci farebbero perdere tempo e denaro nella ricerca del preventivo migliore.
Questo boom ovviamente ha portato delle conseguenze. Da un lato, sempre più persone oggi scelgono di non recarsi in negozio perché sanno di poter trovare comodamente la risposta alle loro domande ed esigenze anche direttamente in rete: basterà avere a disposizione uno smartphone che si colleghi ad Internet ed una carta di credito per il pagamento. Dall’altro lato, sono sempre di più gli imprenditori, piccole e medie imprese, che scelgono di affidarsi ad Internet proprio perché hanno così la possibilità reale di avere una fetta di clienti più ampia: in questo modo mantengono la loro clientela fissa ed affezionata (o per meglio dire quella più tradizionalista, che sicuramente preferisce ancora la modalità classica di acquisto) mentre riescono anche ad accaparrarsi una fetta ancora più ampia di utenti, che sono appunto quelli della rete.
La concorrenza è molto elevata, e proprio per questo motivo è davvero necessario affidarsi alla persona giusta. Proprio perché esistono numerosi siti che si occupano di viaggi e vacanze, potrebbe essere problematico posizionare il proprio sito senza l’aiuto di un SEO freelance: il suo compito è quello di studiare ed analizzare il caso specifico, utilizzando strumenti importanti come Google Analytics e molto altro ancora, e cercando quindi prima di tutto di capire come muoversi.
Studiare la struttura e l’architettura del sito web è importante per evitare errori, ma anche per risolvere eventuali problemi che potrebbero essere già presenti in origine e che magari sono uno dei motivi per cui il sito non è stato posizionato da Google oppure è stato penalizzato. Ricordiamo, infatti, che non basta saper posizionare il sito web sfruttando i fattori chiave (ottimizzazione di testi e titolo, meta title, meta description ed immagini, uso corretto di keyword principali e secondarie, valutazione della velocità di caricamento, design responsive anche per uso mobile) ma è anche importante essere costantemente aggiornati sugli algoritmi di Google, in maniera da saper gestire eventuali cambiamenti che potrebbero presentarsi all’orizzonte.