Quando spuntano i denti del giudizio?
Molti bambini piccoli sono entusiasti quando perdono i denti da latte e vedono crescere lentamente i denti adulti. Per adolescenti e giovani adulti, tuttavia è un’altra storia quando si tratta dei denti del giudizio. Questa infatti è una condizione che va controllata, poiché si tratta di terzi molari che spesso causano sovraffollamento o crescono con un’angolazione scomoda che può causare disagio e seri problemi dentali. In riferimento a quanto sin qui descritto, vediamo quali sono i segnali che indicano l’arrivo di questi denti e come comportarsi nel momento in cui fuoriescono dalle gengive.
Cosa sono i denti del giudizio?
I denti del giudizio rappresentano la terza serie di molari che crescono su entrambi i lati della bocca, superiore e inferiore. Di solito fuoriescono dalle gengive quando un soggetto ha un’età compresa tra i 17 e i 21 anni. In questi frangenti è importante sottoporsi alla valutazione di specialisti del settore come ad esempio i dentisti in Albania. Questi ultimi infatti controllano se hanno formato delle tasche parodontali con un conseguente riassorbimento osseo gengivale (piorrea). Premesso ciò va altresì aggiunto che i suddetti terzi molari che nascono ad angolo laterale, talvolta fuoriescono solo parzialmente attraverso le gengive o rimangono intrappolati sotto il loro bordo gengivale. Tale condizione è un ulteriore ottima ragione per sottoporsi ad una vista specialistica. I denti noti come del giudizio se non cresciuti regolarmente possono infatti comportare problemi dentali nel tempo, come ad esempio malattie gengivali, cisti e aumento del rischio di carie.
Come sapere se i denti del giudizio stanno arrivando?
Di seguito sono riportati alcuni dei sintomi comuni dell’eruzione del dente del giudizio. Si tratta infatti di 5 condizioni facili da individuare e che di seguito ci apprestiamo ad elencare nei punti salienti. La prima riguarda l’irritazione delle gengive che ne comporta anche un leggero gonfiore nell’area dietro i secondi molari. La seconda invece si manifesta con dolori; infatti, la crescita dei denti del giudizio spesso ne provoca uno sordo vicino alla parte posteriore della mascella che per alcune persone può diventare anche costante e più pronunciato. La terza condizione che comporta dei sintomi tali da far capire che è in atto la fuoriuscita del dente del giudizio, si manifesta con una pressione sui nervi che provocano dolore intorno alla mascella, agli occhi e alle orecchie. La quarta e la quinta condizione con sintomi ben distinti e che seppur minimi comportano comunque dei fastidi, si manifestano rispettivamente con gengive rosse o rosa scuro quando i denti iniziano a spingere e con piccoli granelli bianchi. Questi ultimi emergono dietro i secondi molari e sono un chiaro segno che i denti del giudizio stanno iniziando a spuntare. I granelli bianchi sono in realtà la parte superiore dei nuovi denti che rompono il bordo gengivale.
Cosa fare dopo la fuoriuscita dei denti del giudizio?
I denti del giudizio che spuntano in posizione eretta e funzionale non provocano alcun dolore. Tuttavia, questi terzi molari possono causare una quantità significativa di dolore e altri gravi problemi dentali, che inducono i dentisti a consigliarne l’estrazione. I denti del giudizio sono tra l’altro spesso più facili da rimuovere prima dei 20 anni, quando cioè hanno radici meno sviluppate. Per tale motivo, se un figlio o una figlia avente la suddetta età vive un disagio correlato al dente del giudizio, non conviene aspettare molto bensì sottoporli ad una vista odontoiatrica professionale.