Come scegliere le migliori agenzie di viaggi

Come scegliere le migliori agenzie di viaggi

La pandemia di Covid-19 sembra essere finalmente alle spalle, e milioni di persone in tutta Italia sono già pronte a recuperare i viaggi che non hanno potuto intraprendere negli ultimi due anni. 

Alcune di queste persone sceglieranno di organizzare le proprie vacanze informandosi sul web, utilizzando piattaforme come YouTube e blog di viaggi. Altre sceglieranno di seguire i consigli del loro influencer preferito su Instagram. C’è poi chi si accontenterà del classico relax offerto dalla settimana nella casa al mare di famiglia. Molti, però, sceglieranno di affidarsi ad un’agenzia di viaggi.

Viaggiare è un’emozione meravigliosa. Nella lingua tedesca esiste addirittura un termine che descrive l’incontrollabile desiderio di viaggiare e vivere nuove esperienze: wanderlust. La vacanza, però, da fantastica esperienza può trasformarsi in un incubo, che aumenta lo stress invece di ridurlo! Questo accade quando si sceglie un’agenzia di viaggi senza la necessaria attenzione. 

Per questa ragione abbiamo deciso di condividere questo articolo, che ti fornirà qualche consiglio per aiutarti a scegliere l’agenzia di viaggi migliore e più adatta ad ogni tua esigenza.

 

Leggi le recensioni online di altri viaggiatori

Da quando il web è entrato nelle nostre vite, sempre più servizi si sono spostati online, per allargare la base di clientela e proporre ai propri clienti un migliore rapporto qualità-prezzo. Per alcuni, però, scegliere un’agenzia online è un rischio troppo grande e preferiscono ancora affidarsi alle controparti con uffici fisici nella loro città.

Secondo noi le agenzie di viaggio fisiche non sono necessariamente migliori di quelle online.

Infatti, sia nel mondo reale che in quello virtuale esistono professionisti seri e truffatori, persone attente al cliente e persone interessate a fare solo soldi. La scelta tra online e offline è quindi completamente tua.

Non dimenticare, però, che prima di scegliere un qualsiasi servizio (online o no) conviene sempre leggere le recensioni sulle agenzie di viaggio, che ti consentirà di fare una prima importantissima scrematura, andando ad escludere tutte le agenzie inaffidabili, poco professionali o addirittura truffaldine.

 

L’assistenza clienti deve essere impeccabile

L’assistenza clienti è molto importante in qualsiasi attività commerciale, perché rappresenta il punto di riferimento per l’utenza. Anche nel caso di un’agenzia di viaggio il servizio clienti diventa fondamentale perché l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Potresti addirittura avere un problema all’ultimo momento, e sarà sempre compito dell’assistenza clienti intervenire!

Perciò ricordati di dare maggiore peso alle recensioni che parlano di un ottimo servizio clienti. Inoltre, dai la giusta importanza anche alle prime comunicazioni con l’agenzia. Hanno risposto subito al telefono e alle tue mail? Le loro risposte sono state sempre soddisfacenti? Hanno saputo chiarire ogni tuo dubbio oppure no? 

Ricorda: se la tua impressione non è stata troppo positiva, è meglio perdere un po’ di tempo in più e rivolgersi ad un’altra agenzia, piuttosto che rovinarsi le vacanze e rimpiangere di aver scelto quella che ti era sembrata mediocre fin dai primi contatti.

 

L’esperienza nel settore e i dettagli sono fondamentali

Nell’organizzazione di un viaggio ci sono tanti, troppi parametri da prendere in considerazione, e non è detto che la scelta migliore per te sia quella di rivolgersi ad un’agenzia di viaggi con molti anni di esperienza alle spalle. A volte, infatti, potrebbe convenire scegliere un’agenzia giovane, purché abbia una maggiore conoscenza della destinazione. 

Ricordati quindi di parlare con i responsabili, di chiedere se conoscono la meta del tuo viaggio, se hanno addirittura vissuto lì per qualche anno e se hanno consigli pratici da darti. Cerca anche di capire se in agenzia conoscono delle guide locali che ti verranno messe a disposizione. Questi piccoli dettagli potrebbero fare la differenza tra un viaggio mediocre e uno da incorniciare.

 

Rapporto qualità-prezzo

Cerca di capire se l’agenzia è trasparente e include tutti i servizi che ti servono nell’offerta. Spesso, dietro ai viaggi troppo economici ci sono dei costi nascosti, che fanno lievitare sensibilmente il prezzo del viaggio. Contatta diverse agenzie, chiedendo informazioni su pacchetti simili per stabilire quale di queste ti garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo.

In sintesi, la miglior agenzia di viaggio non è quella più economica, ma quella che offre la migliore soluzione, con tutte le garanzie e i servizi necessari, ad un prezzo giusto e onesto. Meglio essere sospettosi che ingenui!