Bed and Breakfast: la giusta scelta per le vacanze

Bed and Breakfast: la giusta scelta per le vacanze

Tutti i vantaggi dei bed and breakfast

La vacanza che si svolge in un bed and breakfast si presenta come una villeggiatura alternativa e diversa se messa a confronto con quella organizzata in hotel. Si presenta però come un’ottima soluzione soprattutto per coloro che amano spostarsi con frequenza da un posto ad un altro oppure che desiderano rimane in un determinato luogo solamente per trascorrere una notte. Rispetto ad altre tipologie di strutture i b&b vantano dei costi decisamente inferiori e low-cost, nonostante i servizi vengano ugualmente assicurati.

Altri vantaggi possono essere rinvenuti nel fatto che spesso i bed and breakfast sono immersi nella natura e questo il più delle volte rappresenta un vero e proprio punto a favore per i viaggiatori. Tali strutture sono perfette così per dedicarsi qualche giorno di completo relax stando a stretto contatto con le comunità locali, respirando aria pulita e magari gustando anche delle specialità tipiche. Non mancano infine le possibilità per andare a visitare antichi centri e borghi storici per fare una passeggiata nei veicoli stretti. Per scegliere il b&b di Alberobello più in linea con le proprie esigenze, basta dare un’occhiata al seguente link: https://lacascata.net/.

I servizi extra offerti dai bed and breakfast

Nei bed and breakfast occorre precisare inoltre che si ha la possibilità di avere camere originale ed uniche, in quanto spesso vengono allestite in modo che siano una diversa dall’altra. Sempre nei b&b non vi è alcuna dipendenza dall’orario soprattutto perché l’ospite non deve entrare o lasciare la struttura entro un certo lasso di tempo. Naturalmente non mancano nemmeno i servizi aggiuntivi con formule specifiche dedicate al pernottamento e alla successiva colazione, per garantire ad ogni persona il massimo del comfort. E’ possibile affermare così che i bed and breakfast, spesso gestiti a conduzione familiare, permettono di respirare un’atmosfera accogliente e calorosa come se vi si trovasse in una casa.

Le meraviglie di Alberobello

Una volta aver compreso i vantaggi e i servizi offerti dai bed and breakfast occorre anche andare alla scoperta dei paesi da visitare, almeno una volta nella vita. In Italia si sa vi sono davvero moltissime zone da frequentare e una di queste è proprio Alberobello, paesino presente nella regione pugliese. Questa piccola ma suggestiva terra permette di poter essere visionata ed esplorata in lungo ed in largo solamente in mezza giornata. Durante la perlustrazione non deve mancare però la tappa obbligatoria verso le Murge, situate a sud-est di Alberobello, per vedere da vicino un mare strepitoso. Spettacolari sono anche le strade e i vicoletti che si intersecano sul paese e lasciano intravedere delle vere e proprie strutture apprezzate dal panorama artistico e culturale.

Da ammirare sono soprattutto le costruzioni tufo, realizzate con cumuli di pietre lasciate in posa a secco. Tra i vari posti principali di Alberobello vi è il Trullo sovrano, fatto costruire nel lontano Settecento, ed oggi divenuto uno dei trulli più grandi ed antichi della zona. Per apprezzare affondo la cultura e le trazioni locali di Alberobello, una visita la merita anche il Museo chiamato Casa Pezzolla e il Museo dell’olio. Nel primo, sono esposte moltissime collezioni riguardanti il medico Giacomo Pezzolla, conosciuto per essere stato il dottore personale dei conti d’Aragona. Nel Museo dell’olio invece vengono spiegate e riprodotte le varie tecniche ancora oggi utilizzate per fare l’olio pugliese, una vera e propria eccellenza per l’intera regione, conosciuta in tutto il mondo. La vita ad Alberobello sembra in qualche modo essersi fermata e l’esplorazione del paese permette di tornare indietro con la mente per riscoprire tutte le tradizioni più antiche che hanno contributo a rendere la Puglia una regione fantastica. Non resta quindi che scegliere il proprio bed and breakfast ed iniziare la vacanza.

Articoli collegati

Antinfiammatori e antibiotici possono essere assunti insieme?

Antinfiammatori e antibiotici possono essere assunti insieme?

Alla scoperta dell’aloe arborescens e della sua coltivazione

Alla scoperta dell’aloe arborescens e della sua coltivazione

Per quali scopi possono essere richieste le spillette personalizzate

Per quali scopi possono essere richieste le spillette personalizzate

Come affrontare il discorso della tesi di laurea

Come affrontare il discorso della tesi di laurea