Seduzione e profumi
Sandalo, vaniglia, spezie e fiori, il profumo è una vera e propria arma di seduzione da centinaia di anni, anzi, cosa stiamo dicendo, da millenni. Infatti, sin dall’antichità le fragranze e gli oli profumati vengono impiegati per sedurre e accendere la passione, basti pensare agli antichi Egizi, ai Greci, ai Romani e alle civiltà più illustri del nostro passato.
Ma cosa serve per attivare queste sensazioni? In primis bisogna sottolineare che alcune sostanze, contenute nel profumo, vanno a stimolare direttamente i ferormoni, che sono dei ricettori ormonali che a loro volta solletica il cervello. Per questo motivo si usano i profumi per ammaliare l’altra persona: soprattutto gli uomini subiscono il potere seduttivo delle fragranze, delle acque profumate, ma anche la sfera femminile non ne rimane indifferente.
Scopriamo, in questa breve guida ai profumi più seduttivi, quali sono i fiori, le spezie e gli aromi che solleticano, stimolano di più i ricettori nervosi.
Quali sono le spezie dal potere più seduttivo?
Di sicuro sandalo, patchouli, muschio, ma anche peperoncino, pepe nero e cannella, bacche di ginepro, zenzero, cumino, non sono solamente ingredienti che si utilizzano nei laboratori dei droghieri e in cucina, ma vere e proprie armi seduttive che vanno a toccare i ferormoni.
Un tempo questo era un meccanismo preposto all’accoppiamento, con il fine ultimo della riproduzione: oggi, in fin dei conti, non è cambiato molto, perché le scie e gli aromi lasciati dalle spezie più coinvolgenti attivano dei segnali che inducono all’innamoramento e alla sfera dell’eros, della passione. In base alle persone che acquistano profumi, e agli appassionati del settore, gli ingredienti speziati e le erbe aromatiche si comportano come note di seduzione, suadenti, avvolgenti e setose, che abbracciano e conquistano.
2) La vaniglia dolce, sensuale, stimolante
Si tratta di una nota olfattiva molto particolare, che ricorda la pasticceria, le creme con cui si farciscono i bigné, richiamando memorie dell’infanzia. Non solo, la vaniglia è una spezia conturbante, misteriosa, seducente e affascinante: studi recenti nel campo medico hanno confermato che la vaniglia va a stimolare i ricettori nervosi perché è composta da molecole molto simili ai ferormoni maschili, stimola la libido ed è un potentissimo anti-depressivo.
In natura esistono due varietà principali di vaniglia, la Bourbon, che proviene dall’isola di Reunion, e quella di Tahiti, che è sicuramente molto più dolce.
3) Le essenze legnose e il sandalo
Si chiamano essenze boisé, da boiserie, e piacciono soprattutto alle donne poiché richiamano note maschili: sono ad esempio le sfumature olfattive del whisky, con le sue nuance calde e liquorose, del rum, del cioccolato, delle castagne, del caffè e del tabacco.
Sono profumi invernali, caldi e avvolgenti, che si basano su un tappeto legnoso di cedro e ovviamente sul sandalo, che trasformano i richiami sessuali maschili in pura armonia per la mente, in note spirituali da contemplare, gustare, assaporare.
4) Il muschio è il profumo dell’eros e della passione per antonomasia
Richiama i sentori della quercia, ed è un profumo seducente e ammaliante per eccellenza. Musk e muschio, però, non sono la stessa cosa, ed è fondamentale prestare attenzione alla distinzione.
Musk deriva dall’origine animale, oggi è vietato ed è riprodotto in modo sintetico: muschio invece è di origine vegetale, e proviene dalla quercia, ma è vietato anche questo ingrediente perché si è studiato che produca allergie. Dal 2015, quindi, i profumi si sono evoluti in muschio bianco.
5) Il gelsomino
Il gelsomino è il fiore che esprime una freschezza balsamica per eccellenza, è inebriante, in grado di sciogliere le tensioni e le inibizioni.
Un altro fiore largamente impiegato nell’industria della profumeria è senza dubbio l’ylang-ylang, una varietà esotica che si trova in India, in Cina e in Giappone.
Un bouquet fiorito, in genere, esprime un corredo aromatico che invita soprattutto la sfera femminile, è più fresco e agrumato: oggi il settore della profumeria ama mischiare le carte e realizzare fragranze a cui piace giocare tra femminile e maschile, mescolando i sentori e soddisfando entrambi i generi con mix inediti.