Safari in Africa: informazioni utili
Sono sempre più numerose le persone che sognano di fare un safari in Africa. Non a caso alcune recenti statistiche hanno affermato che il safari è una delle attività turistiche più apprezzate dai visitatori di questo continente. Ma come si può organizzare un safari perfetto? Quali sono le indicazioni e i consigli da considerare? Quella che si può vivere in Africa è decisamente un’esperienza unica, che però deve sempre essere organizzata nel modo giusto e prestando attenzione ad alcuni aspetti.
La scelta del tour operator
Quando si desidera organizzare un safari in Africa, la prima cosa da fare è sicuramente affidarsi ad un ottimo tour operator. Quest’ultimo potrà occuparsi di tutto: dal noleggio delle auto al pernottamento, fino all’ottenimento delle concessioni per l’attraversamento dei parchi. Potrà dare supporto ai viaggiatori e fornire loro una guida esperta, potrà aiutare a scegliere le destinazioni e il periodo in cui organizzare il viaggio, nonché offrire un valido itinerario.
Tra i tour operator più apprezzati possiamo nominare Primaland Safaris. Questo operatore è specializzato in safari, trekking e vacanze a Zanzibar. Da sempre organizza eccezionali safari in Africa nel rispetto dell’ambiente, in particolare in Tanzania.
Quale destinazione scegliere per il safari in Africa?
Un’altra cosa a cui pensare quando si vuole programmare un safari è la destinazione. L’Africa offre una grandissima varietà di destinazioni caratterizzate da paesaggi unici e attrazioni da non perdere. Tra i paesi più gettonati troviamo la Tanzania, il Kenya e il Botswana.
La Tanzania è la meta più quotata proprio perché propone la possibilità di avvistare moltissime specie animali tra cui elefanti, leoni, ghepardi e rinoceronti. Nel territorio sono presenti dei bellissimi parchi in cui vengono organizzati i migliori safari in Africa. Tra questi troviamo il Serengeti National Park, diventato Patrimonio dell’Unesco nel 1981, ma anche il Tarangire National Park, il Ruaha National Park, il Nyerere National Park, il Gombe National Park e il Katavi National Park. Grazie ad un valido tour operator si potranno scegliere le migliori destinazioni e si potrà creare un itinerario eccellente.
Qual è il periodo migliore per visitare l’Africa?
Un’altra cosa da considerare prima di organizzare un tour in questo bellissimo continente è proprio il periodo dell’anno in cui programmare il viaggio. In generale, è consigliabile scegliere una data tra la fine della stagione secca e l’inizio della stagione delle piogge, in modo da poter godere dei paesaggi verdi e lussureggianti del continente Africano. Solitamente il periodo da luglio a ottobre è il migliore per organizzare un safari in Africa: le temperature sono più miti e si possono ammirare più animali.
Non sono però da mettere da parte i mesi invernali, i quali possono comunque assicurare delle esperienze uniche. Anche in questo caso il tour operator potrà fare la differenza, consigliando le date migliori a seconda della destinazione desiderata.
Cosa bisogna portare in Africa?
Per organizzare al meglio un safari in Africa è importante sapere cosa portare con sé. Innanzitutto è necessario munirsi di un buon binocolo per poter ammirare gli animali e i panorami. Altrettanto importante è non dimenticarsi di portare una crema solare ad alta protezione e un cappello per ripararsi dal sole. Si dovrebbero altresì portare abiti traspiranti e confortevoli, più leggeri da indossare durante le ore più calde del giorno e un po’ più pesanti per la mattina e la sera. Anche le calzature dovrebbero essere comode e adatte al trekking, e in valigia non dovrebbero mancare gli occhiali da sole.
È consigliabile munirsi anche di una crema idratante e del burro di cacao, e portare in viaggio i farmaci usati comunemente per febbre e malesseri vari. Ovviamente durante un safari in Africa si dovrebbero avere una fotocamera, schede di memoria e adattatori per spine elettriche tipo G.
Safari in Africa: alcune conclusioni
Come abbiamo potuto notare, l’Africa è un luogo bellissimo e per organizzare un viaggio in questo territorio bisogna prestare attenzione e considerare determinate indicazioni. Si deve altresì conoscere la situazione sanitaria del luogo al momento del viaggio e quali sono le vaccinazioni consigliate. Ci sono anche da valutare le informazioni che riguardano le polizze assicurative, il visto e le norme del luogo. Organizzare un safari in Africa può sembrare un’impresa impossibile, ma con i giusti consigli e affidandosi ad un buon tour operator si potrà pianificare un viaggio indimenticabile.