Primavera estate 2023: i sandali flat sono un must

Primavera estate 2023: i sandali flat sono un must

I sandali flat sono i protagonisti indiscussi della stagione primavera-estate 2023. I modelli di tendenza sono già stati presentati sulle passerelle di tutto il mondo. Un’attenzione particolare meritano i sandali con la zeppa, ma non mancano anche modelli più sobri e minimal che puntano tutto su comodità e versatilità. E’ anche l’anno dei grandi ritorni: classici ed evergreen, rivisitati in chiave moderna pronti a stupire nei look di tutti i giorni, da quelli più eleganti a quelli più casual.

Sandali flat: tra i must delle passerelle

Le collezioni di scarpe per la primavera-estate 2023 sono pensate per attirare l’attenzione. Nelle passerelle sfilano sandali flat con zeppe maxi e plateau che si ispirano ai modelli degli anni ’70: scarpe che garantiscono unicità e originalità in ogni look, da quelli più classici a quelli casual e sportivi. Le linee classiche vengono rivisitate in versioni più moderne, che concentrano l’attenzione sui piccoli dettagli: tra questi spiccano i cristalli e i punti luce che esaltano sia i sandali, che le décolleté, sia le ballerine che le sneaker, adattandosi ai look da giorno e a quelli da sera. Tornano di moda le suole platform, che slanciano la silhouette e danno una nota di stile anche ai look più casual; da non sottovalutare, in questi modelli, l’aspetto legato alla comodità anche su calzature dai tacchi vertiginosi.

Nelle passerelle hanno sfilato anche gli stivali texani con cuciture in bella vista, punta affusolata e tacco inclinato; le tonalità più gettonate sono quelle chiare o neutre, per un abbinamento che si adatta a qualsiasi look sia nella versione in pelle, che in quella in tessuto. Tra i sandali flat spiccano anche i modelli strappy, dallo stile elegante e minimal. Quest’ultimi sono caratterizzati da fascette sottili e leggere che mantengono il piede nudo, esaltandone le peculiarità con un raffinato gioco di intrecci. Per quanto riguarda i colori, le tonalità più in voga sono quelle metallizzate: dalle più classiche oro e argento, fino a quelle laminate che si distinguono per il loro glam.

Sandali flat: i modelli più estrosi

Tra i modelli più estrosi spiccano i sandali wedge, un grande classico degli anni ’30 che in questa stagione ritorna con nuova prepotenza e una forte impronta di carattere. Un “ritorno di fiamma” c’era già stato negli anni 2000 quando star del calibro di Paris Hilton e Mariah Carey le avevano indossate sui red carpet più famosi: oggi i colori sono accesi e fluo, in una versione totalmente rivisitata. Altre caratteristiche sono la punta squadrata e la suola in gomma: per chi vuole osare di più ci sono anche le versioni totalmente trasparenti oppure con la zeppa in pelle.

Un ritorno in grande stile anche per i sandali granchio, che avevano vissuto il loro periodo migliore negli anni ’90, in quella che era la versione jelly per i look da spiaggia e da mare. Un classico dell’infanzia che viene rivisitato in chiave street ed urban, con la pelle che si sostituisce alla plastica. Tra i sandali flat di moda nella stagione primavera-estate 2023 ci sono anche quelli in denim: un altro revival degli anni 2000 che sarà protagonista indiscusso nei prossimi mesi.

I sandali con cinturino e quelli alla schiava sono gli evergreen che non passano mai di moda. I primi prediligono l’effetto nude del piede, presentandosi con cinturini sottili e fibbie minimal. Sono perfetti da indossare con look classici, per chi ama outfit vintage e sobri. I secondi sono tra le calzature più apprezzate in Francia: si ispirano ai sandali degli antichi romani, hanno la suola piatta e sono caratterizzati da lacci in cuoio o suede che vengono avvolgono caviglie e polpacci. Un modello versatile, che si adatta a diversi outfit, e che sa combinare eleganza e comfort, anche nelle giornate più calde.

Leggi anche l’articolo: Biofilm batterico: cosa è, come si forma e come tenerlo sotto controllo

Come creare un portafoglio di storie di successo come libero professionista Previous post Come creare un portafoglio di storie di successo come libero professionista
Ricordi eterni: la bellezza del legame tra necrologi e diamantificazione delle ceneri Next post Ricordi eterni: la bellezza del legame tra necrologi e diamantificazione delle ceneri