Magliette personalizzate: come fare marketing restando alla moda
Magliette personalizzate come quelle proposte da https://t-shirtandmore.com/categoria-prodotto/magliette-personalizzate/ possono essere considerate un indumento alla moda e, allo stesso tempo, un efficace mezzo di comunicazione. Non di rado, infatti, aziende e privati usufruiscono di prodotti di questo tipo per fare pubblicità al proprio brand o per comunicare un messaggio.
Nonostante in molti vedano le t-shirt come semplici oggetti materiali, queste rappresentano, ormai, uno dei più efficaci metodi di comunicazione, grazie al quale trasmettere i propri valori e i propri concetti.
Quanto detto fino diventa ancora più evidente quando il capo porta impressi logo e identità visiva: in questo caso, infatti, chi indossa la maglietta diventa un vero e proprio ambasciatore del proprio marchio e del proprio pensiero. Ovviamente, realizzare una t-shirt personalizzata significa tenere conto dell’obiettivo che ci si propone di raggiungere e, in virtù di ciò, è necessario prestare attenzione a determinati aspetti: scopriamo insieme quali.
La scelta della maglietta
Il primo elemento da considerare quando si acquista una maglietta è, ovviamente, la maglietta stessa. In primo luogo, infatti, è necessario acquistare t-shirt di qualità, in grado di trasmettere la cura e il valore dell’azienda. In tal senso, il consiglio è quello di optare per un prodotto in puro cotone. Se, però, ad esempio la strategia aziendale è quella di promuovere la sostenibilità ambientale, è possibile scegliere magliette realizzate in tessuto riciclato.
A ogni modo, qualsiasi sia il tessuto scelto, l’importante è evitare l’acquisto di t-shirt di qualità scadente, in quanto non solo capaci di deteriorarsi con maggiore facilità, ma anche di trasmettere i valori sbagliati.
Per quanto riguarda il modello, anche in questo o caso è possibile optare per diverse soluzioni, da scegliere in base all’identità del proprio brand o al tipo di messaggio che si desidera diffondere: i classici modelli girocollo rappresentano una soluzione semplice e stilosa, capaci di adattarsi perfettamente a qualsiasi outfit, mentre magliette dal taglio più particolare possono trasmettere innovazione e modernità.
Cosa stampare
Solamente dopo aver scelto con attenzione il modello e il cotone, sarà possibile pensare alla stampa. La maniera migliore per realizzare una t-shirt personalizzata è quella di stampare il logo dell’azienda, Naturalmente, quello che proprio non può mai mancare è il logo dell’azienda, elemento che più di ogni altro garantirà una comunicazione efficace. A questo è possibile, poi aggiungere scritte, messaggi pubblicitari e slogan in grado di ribadire il concetto espresso e stimolare ancor di più la curiosità e l’interesse di un eventuale cliente.
Qualsiasi sia la stampa scelta, l’aspetto più importante è sicuramente ottenere uno strumento di marketing capace di garantire efficacia ma che, allo stesso tempo, non risulti eccessivamente pieno di elementi grafici. Inserendo una quantità esagerata di disegni si rischierebbe, infatti, di rendere il marchio poco visibile e di compromettere la trasmissione del messaggio e dei valori legati al brand.
L’ultimo passo: la distribuzione delle magliette
Come utilizzare le magliette personalizzate? Solitamente, i brand che realizzano t-shirt stampate con il proprio luogo optano per due differenti soluzioni: le distribuiscono al personale o le utilizzano come gadget riservato alla clientela.
Nel primo caso, queste diventano un elemento grazie al quale riconoscere immediatamente lo staff impiegato all’interno dell’azienda. Moltissimi, infatti, sono gli uffici, i supermercati, i ristoranti le attività commerciali che, facendo indossare magliette personalizzate al proprio staff, trasmettono maggiore serietà alla clientela.
In alternativa, le magliette pubblicitarie possono essere utilizzate come veri e propri gadget da regalare ai propri clienti per aumentare reputazione e rapporto con il pubblico. In questo modo sarà possibile beneficiare di maggiore visibilità, in quanto, una volta indossata, la magliette e il logo aziendale passeranno sotto gli occhi di moltissime altre persone.