12 Idee di Interior Design per Rinnovare la tua Casa

12 Idee di Interior Design per Rinnovare la tua Casa

A volte basta poco per migliorare il proprio spazio abitativo. Grazie a soluzioni di interior design, interessanti dal punto di vista sia estetico che funzionale, gli ambienti possono infatti assumere nuova bellezza e armonia. 

La scelta di colori, arredi, tessuti e luci può dare infatti un tocco di novità alle stanze di casa. 

Le possibilità sono molteplici e per questo motivo, per scegliere le migliori, serve tenere conto dello stile dell’abitazione, delle preferenze e delle esigenze di chi ci vive. Si può decidere per il fai da te, oppure affidarsi ad una persona esperta in interior design capace di proporre le soluzioni appropriate e ottenere così eccellenti risultati.

In questo articolo vedremo 12 idee di Interior Design che possono dare un aspetto fresco e nuovo alla propria casa.

Idee di Interior Design per il soggiorno e la cucina

Iniziamo con 6 idee, tra soggiorno e cucina, capaci di dare un tocco di novità alla tua abitazione. Si tratta di soluzioni di interior design che consentono di non stravolgere lo stile già presente ma di dargli quel qualcosa in più o di diverso utile a svecchiarlo. A volte non serve molto, ad esempio il semplice mettere in risalto l’elemento che riteniamo il più bello di una stanza, come una lampada, può fare la differenza.

  1. Riorganizzare la disposizione dei mobili

Per rinnovare una stanza come il soggiorno è possibile studiare soluzioni a partire da ciò che c’è già. Il solo disporre i mobili in modo differente può trasformare un ambiente. Spostare la collocazione del divano o del tavolo può infatti già cambiare l’aspetto di una stanza. 

Si può inoltre decidere di aggiungere un elemento nuovo, come un portariviste, un tavolino di design o un complemento d’arredo.

  1. Inserire una zona verde

Si può pensare di ricavare nel soggiorno un angolo verde e approfittare così della bellezza e dei benefici delle piante. Ne esistono infatti di adatte agli interni, capaci di purificare l’aria e al contempo donare un senso di benessere fisico e psicologico a chi si trova nella stanza.

  1. Aggiungere un mobile che si possa notare

Un’ottima soluzione è data dall’inserimento nel soggiorno di un nuovo mobile o magari di un pezzo d’arredo recuperato, come ad esempio una vecchia madia. Questo permette di valorizzare un angolo della stanza o una porzione di parete che ci sembra spoglia e al contempo avere un contenitore con dello spazio utile. 

4. Un nuovo top per la cucina

La cucina è un ambiente della casa in cui si trascorre un bel po’ di tempo. Oltre a prestarsi alla preparazione del cibo e alla consumazione dei pasti è anche un luogo in cui si può lavorare o studiare. Con il tempo i mobili possono avvertire i segni del tempo e dell’usura, ma non serve cambiare cucina, sono sufficienti alcune semplici soluzioni di interior design. Si possono ad esempio verniciare le ante del mobile di un colore differente, oppure cambiare il top cucina. In tal caso si può optare tra le tante possibilità tra cui la resina, il Corian® o l’ Okite®. La scelta varia in base al gusto, allo stile e al budget a disposizione.

5. Mensole a giorno

Per dare un tocco di novità alla cucina è possibile eliminare un vecchio pensile e al suo posto installare delle mensole a giorno che permettono di ottenere una stanza rinnovata nell’aspetto e più ariosa. Sopra a queste è possibile scegliere con attenzione cosa appoggiare, ad esempio oggetti di design come barattoli particolari, oppure una o più piante adatte a questo tipo di ambiente.

6. Sostituire e migliorare le luci

A volte è sufficiente apportare piccole modifiche all’illuminazione della cucina per darle un aspetto rinnovato. Le soluzioni di interior design in campo di luci sono davvero molte. Si può sostituire il vecchio lampadario con uno più moderno, inserire dei faretti e soprattutto rendere l’illuminazione più efficiente non solo dal punto di vista pratico ma anche energetico. 

Come rinnovare camere e bagno grazie all’interior design 

E per quanto riguarda camere e bagno? Vediamo qui di seguito 6 proposte da cui trarre ispirazione se stai pensando di rinnovare la tua casa.

1. Sostituire il vecchio pavimento

Con il trascorrere degli anni il pavimento della camera da letto può mostrare dei visibili e antiestetici segni di usura. Questa può essere l’occasione giusta per dare alla stanza un aspetto nuovo e bello. Si può ad esempio posare del parquet e donare così alla camera un’ eleganza e un calore del tutto naturali. 

Se invece il budget è limitato, si possono valutare soluzioni a basso costo, ma esteticamente interessanti, come la posa di un pavimento in laminato, magari con un finish effetto legno. 

2. Un nuovo colore alle pareti

Questo è un consiglio valido per tutte le stanze di casa, non solo per la camera da letto. Nello specifico cambiare nuance può essere una soluzione con più benefici. Non solo infatti la stanza risulta rinnovata, ma in questo modo è anche possibile valorizzare i mobili, oltre a creare un ambiente rilassante e accogliente attraverso la scelta di una palette di colori ben studiata. Un’idea proposta è quella di dipingere con due sfumature diverse la stanza, una per la parete dietro il letto e una per le altre tre.

3. Tende, copriletto e tappeti

In base ai colori scelti per la parete si possono trovare soluzioni interessanti per rinnovare la camera anche attraverso i tessuti. Si possono applicare tende che valorizzano le metrature della stanza e disporre un copriletto capace di integrarsi con armonia ai colori della camera (ad esempio se a prevalere sono i toni neutri si può osare con motivi più vivaci per il letto). Anche la scelta di un tappeto può arricchire e rinnovare un ambiente, oltre a donargli calore.

4. Cambiare la vasca con la doccia

Per il bagno un netto cambiamento può avvenire scegliendo di sostituire la vecchia vasca da bagno con una doccia.

Oggi anche la classica cabina è diventata un elemento di design capace di donare stile e praticità. Grazie a soffioni di diverse tipologie e altre funzionalità è possibile creare una piccola SPA in casa. Inoltre, il materiale per la pavimentazione non è più solo in ceramica, esistono infatti più opzioni come la resina e la pietra naturale.

5. Rubinetti come elementi di design

Per rinnovare il bagno a volte basta sostituire la rubinetteria scegliendo tra uno stile moderno oppure retrò, se si desidera dare un tocco vintage alla stanza. Tutto dipende dagli altri elementi presenti: i miscelatori sono di tante tipologie, serve tenere in considerazione dunque lo stile del bagno per ottenere un ottimo risultato. 

6. Carta da parati per dare un tocco originale

Le pareti del bagno possono essere svecchiate grazie all’utilizzo di carta da parati. Attenzione però, questa è una stanza umida dunque serve applicare quella in TNT, materiale performante che resiste all’acqua, in particolare se la si vuole applicare alla parete della doccia. Ci si può sbizzarrire con le fantasie delle carte da parati, l’importante è rimanere coerenti con lo stile del bagno.

Interior design: un esperto può fare la differenza

Se hai deciso di rinnovare casa e non hai tempo per andare alla ricerca delle migliori soluzioni, puoi affidarti alla professionalità di uno studio di interior design come quello dell’architetto Interior design Veronica Patta. L’esperienza di una professionista si rivela fondamentale per rinnovare la casa, perché competente e in grado di venire incontro alle esigenze degli abitanti quanto ad estetica e funzionalità.

Suzuki Rally Cup i numeri del 2023 e la presentazione dell’edizione 2024 Previous post Suzuki Rally Cup: i numeri del 2023 e la presentazione dell’edizione 2024