Parco Naturale Regionale
Monti Ausoni e Lago di Fondi

Produttori di Bellezza

Regione Lazio

Punta Leano (Terracina-San Silviano)

L’accesso

L’inizio del percorso è raggiungibile da Terracina, percorrendo la strada asfaltata va verso Camposoriano. Dopo circa due chilometri, ad un incrocio, si prende la strada verso sinistra che porta a San Silviano da dove ha inizio il sentiero.

L’itinerario

Parcheggiata l’auto nei pressi della chiesa di San Silviano il sentiero continua lungo la strada asfaltata in direzione di Valle dei Monaci con una serie di tornanti. Risale la costa di Monte Leano svoltando decisamente a sinistra ed in direzione sud-ovest. la strada diventa cementata e poi brecciata fino al punto in cui sono poste le antenne per la telecomunicazione. D’ora in poi il sentiero prende le sembiamze di un tratturo e dopo aver attaversato un piccolo boschetto si arriva sulla punta di Leano dove è posta la statua della Madonna.

Caratteristiche

Telefoni utili: …

Carte: IGM

Comuni: Terracina

Questo itinerario ha caratteristiche di panoramicità con vista che spazia sulla pianura pontina, sul Circeo e sulla città di Terracina.

Nel punto di arrivo si trova una piccola area pic-nic dove sostare prima di intraprendere il viaggio di ritorno.