Parco Naturale Regionale
Monti Ausoni e Lago di Fondi

Produttori di Bellezza

Regione Lazio

Parco Ausoni: educazione ambientale inclusiva con “Il Parco Amico”

News del 13 aprile 2017

Parco Amico

Oltre 1.000 ragazze e ragazzi di scuole del comprensorio coinvolti nelle attività del progetto organizzate a Fondi, presso la struttura regionale Villa Placitelli, con la collaborazione della Cooperativa Sociale “Diafora” e degli utenti del Centro Diurno “Itinere” di Monte San Biagio. Continua l’impegno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi nel proporre attività che coniugano temi ambientali e inclusione sociale.

L’Ente Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha inserito nel proprio piano di proposte di educazione ambientale per il programma regionale Gens 2.0 dell’Anno Scolastico 2016-2017, il progetto “Il Parco Amico” proposto dalla Cooperativa Sociale “Diafora” di Monte San Biagio.

Le attività, che si svolgono a Fondi presso Villa Placitelli, struttura della Regione Lazio affidata all’Ente Parco Monti Ausoni, sono iniziate lo scorso lunedì 3 e, dopo la pausa per le festività pasquali, riprenderanno mercoledì 19 aprile per concludersi lunedì 12 giugno.

Tutte le proposte didattico-educative previste dal progetto, rivolte a studenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria, sono realizzate con la collaborazione degli utenti del Centro Diurno Disabili Adulti “Itinere” del Comune di Monte San Biagio.

Alle attività hanno partecipato, nell’ambito del loro tirocinio curriculare, alcuni studenti a indirizzo sociale dell’Istituto superiore “Filosi” di Terracina.

Sono circa 1.000 le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto, provenienti da varie scuole del comprensorio, gli Istituti Comprensivi: “don Milani” e “Garibaldi” di Fondi, “L. da Vinci” di Lenola, “Giovanni XXIII” di Monte San Biagio, “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta.

<Con la realizzazione di questo nuovo progetto di educazione ambientale – dichiara il Presidente dell’Ente Parco, Bruno Marucci – continua l’impegno da parte del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi nel portare avanti una idea di area protetta per e di tutti, aperta al territorio e socialmente inclusiva. Lo facciamo anche – prosegue Marucci – proponendo attività come questa che coniugano temi ambientali e inclusione sociale>.

<Sfruttando i cinque sensi e i fattori emozionali, il progetto – precisa la Coordinatrice del Centro Diurno “Itinere”, Manuela Pimpinella – propone alle scuole del territorio attività di educazione e interpretazione ambientale che vedono gli utenti del Centro Diurno Disabili nel ruolo di guida ambientale per gli alunni. A fronte dei numerosi crimini di odio nei confronti delle persone con disabilità – conclude Pimpinella – finalità del progetto non è solo quella di facilitare la partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita della comunità di appartenenza ma, anche, quella di facilitare la comunità stessa nell’accogliere al meglio la disabilità>.

Fondi, 13.04.2017

Via Cavour 46
04022 Fondi - Latina - Italia
Tel. +39 0771.513644 - Fax +39 0771.521762
info@parcoausoni.it
C.F.:90045540599
Tesoreria Banca Popolare di Fondi
Cod. IBAN: IT34R0529673973T20990000065

Web Agency

Cookies

Regione Lazio