Contrastare l’invecchiamento con gli integratori di collagene e acido ialuronico

Integratori di collagene e acido ialuronico e invecchiamento, che relazione c’è tra loro? In questo articolo cerchiamo di capire cosa fanno, a cosa e a chi servono e come scegliere quelli giusti.

Avanzamento dell’età e diminuzione di collagene e acido ialuronico

Un fenomeno naturale è l’invecchiamento del corpo con il passare del tempo. Contrastare l’invecchiamento è una questione che riguarda non solo l’aspetto esteriore ma tutto il corpo. Se infatti quando si pensa all’invecchiamento la prima idea che viene in mente è quella di pelle macchiata e poco elastica e tonica, presenza di linee sottili e rughe, è anche vero che ci sono tanti altri segni del tempo che passa ma che all’esterno possono essere meno visibili, ad esempio i problemi articolari che con l’avanzare dell’età cominciano a causare fastidi, dolori e certe volte pure problemi di mobilità.

Tutte queste problematiche sono legate al rallentamento di un processo del nostro corpo: la naturale produzione di collagene e acido ialuronico, sostanze essenziali alla vita e al buon funzionamento del nostro corpo. Meno produzione di collagene e acido ialuronico vuol dire che essi cominciano ad essere presenti nel corpo in minor quantità rispetto a quella necessaria per funzionare al meglio.

Gli integratori collagene e acido ialuronico sono sempre più richiesti per le promesse che fanno di aiutare a prevenire, evitare, ridurre o ritardare alcuni dei segni dell’invecchiamento: grazie al supplemento che offrono di queste due sostanze vanno supportare la produzione naturale e la manutenzione di queste molecole nel corpo.

Benefici degli integratori

Il collagene è la molecola che dà struttura e sostegno ai tessuti connettivi del nostro corpo e l’acido ialuronico ne riempie gli spazi vuoti attirandovi dentro l’acqua. In questo modo svolgono un lavoro complementare che:

  • a livello cutaneo porta ad una pelle più idratata e rimpolpata, più elastica, liscia e resistente, più luminosa e tonica
  • a livello di articolazioni porta benefici in termini di riduzione di infiammazione e dolore, di miglioramento della mobilità articolare.

Gli integratori che combinano in un’unica formulazione queste due sostanze contribuiscono quindi al benessere generale dell’individuo e non solo ad un aiuto per la sua pelle che tende ad invecchiare. Sono dunque preferibili – a meno che non vi sia intolleranza o allergia ad una delle due sostanze – agli integratori che contengono solo una delle due sostanze.

A chi servono gli integratori di collagene e acido ialuronico

Si tratta di integratori che – previo consulto del medico nel caso di presenza di problemi di salute e patologie autoimmuni, in stato di gravidanza o allattamento – sono in genere consigliati dai 30 anni in su. Man mano che l’età sale, come abbiamo visto, l’organismo comincia ad avere più difficoltà a produrre collagene e acido ialuronico e assumerli per via orale dà una mano a questo processo di produzione oltre che di riparazione delle molecole delle stesse sostanze nel corpo che hanno bisogno di essere riparate.

Integratori di collagene e acido ialuronico e stile di vita sano

Poiché l’invecchiamento è favorito anche da abitudini poco sane – alcol, fumo, eccessiva esposizione al sole senza protezione, alimentazione scorretta, sedentarietà, stress, riposo insufficiente – l’integrazione di collagene e acido ialuronico va necessariamente inserita in uno stile di vita sano e non va intesa come un sostituto.

Per quanto riguarda poi i benefici per la pelle, questi vengono potenziati quando si segue una routine di skincare quotidiana meticolosa e che include maschere, sieri, creme e altri prodotti per la cura della pelle che contengono collagene e acido ialuronico insieme ad altre sostanze che ne facilitano l’assorbimento da parte della pelle, come ad esempio la vitamina C.

Previous post Esplorando i Meandri dei Trasporti Intercontinentali