Parco Naturale Regionale
Monti Ausoni e Lago di Fondi

Produttori di Bellezza

Regione Lazio

Concerto natalizio ad Amaseno, domenica 7 gennaio 2018 – ore 18,30 Collegiata di Santa Maria Assunta

L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e il Comune di Amaseno (FR) organizzano il concerto natalizio: Ensemble Girolamo Frescobaldi; Mario Caldonazzi (tromba); Fabio Mattivi (trombone); Walter d’Arcangelo (organo) e in collaborazione con l’Associazione Musicale “Ferruccio Busoni”.

L’evento si terrà domenica 7 gennaio 2018 alle ore 18,30 nella Collegiata di Santa Maria Assunta ad Amaseno (FR).

L’invito a partecipare è rivolto a tutti e l’ingresso è libero.

Natale Parco Ausoni 2017 Concerto Amaseno

Il programma della serata:
– J. Pezel – Intrada (1639 1694)
– J. Fischer – March (1646 1716)
– Baldassare Galuppi – Sonata II in re minore (1729/1785)       Andante, allegro,largo, allegro e spiritoso organo solo
– G. F. Haendel – Ouverture (1685 1759) – Aria dalla Suite “Water Music” – Lascia ch’io pianga Aria da “Rinaldo”
– Bernardo Pasquini – Toccata II in sol minore (1675/1710) – Pastorale organo solo
– H. Purcell – March (1659/1695) – Trumpet Tune
– Domenico Vincenzo Maria Puccini – Allegro in Re Maggiore (1772/1815)
– Gaetano Valeri  – Rondò (1760/1785) organo solo
– J. Haydn  Hochzeitmarsch (1732-1809)
– Bach-Gounod Ave Maria (1685 1750)
– Giuseppe Sarti – Sinfonia in Do Maggiore (1729/1802) allegro,andantino amoroso, allegro organo solo
– J. Clarke Trumpet Voluntary (1674 – 1707)

L’Ensemble “GIROLAMO FRESCOBALDI” Fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea. Suoi intenti principali sono di restituire all’ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico. Per quanto riguarda la musica antica l’attenzione viene particolarmente indirizzata:
a) alla scuola italiana con speciale riguardo alla scuola veneziana, alle opere dei musicisti attivi nella Basilica di S. Marco;
b) alla scuola inglese, in particolare alla forma del “Voluntary “;
c) alla letteratura tedesca recuperando pure quel vasto repertorio legato all’antica professione degli “Stadtpfeifer” (suonatori di città).
Accanto a questa letteratura il gruppo dispone di un programma originale di autori romantici e contemporanei. Nella sua ormai trentennale attività il gruppo ha effettuato più di 600 concerti partecipando a Festival, Rassegne Musicali ed effettuando tournées all’estero (Austria, Germania, Cecoslovacchia, Danimarca e Belgio) con lusinghieri consensi sia di pubblico che di critica. Ha inciso “Musiche per ottoni timpani e organo del Rinascimento e Barocco Europeo”, “Dal barocco di Haendel al romanticismo di Verdi e Wagner” e “Omaggio all’organo Bonatti 1708”.
In occasione del 40° di fondazione ha registrato l’album “Splendori barocchi” per tromba trombone ed organo in vendita su iTunes e  Spotify.

Mario Caldonazzi Ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all’estero con formazioni cameristiche del venero e Trentino Alto Adige tra le quali l’ “Ensemble Girolamo Frescobaldi” di cui è uno dei fondatori e con il quale svolge attività ininterrotta da ormai 30 anni. Allievo del M° Angelo Riggione, prima tromba del Teatro la Fenice di Venezia, ente con il quale ha collaborato per diversi anni. Ha partecipato a centinaia di rassegne musicali nazionali ed internazionali. Organizza per conto del Comune un’importante rassegna sullo storico organo Bonatti 1708 di Civezzano che si sviluppo a cadenza mensile lungo tutto l’anno ed ospita importanti gruppi e solisti d’organo di fama internazionale. Ha al suo attivo numerose registrazioni.

Fabio Mattivi Diplomato al di Trento sotto la guida del M° Resch, si è successivamente perfezionato con B. Slokar, R. Bobo e R. Migliardi, già I trombone della RAI di Milano. Ha al suo attivo numerose collaborazioni orchestrali: Orchestra del Festival Musica Riva, Jungen Schweizer Philarmonie, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Festival ‘900 di Trento e Accademia Filarmonica Trentina. Collabora tuttora con formazioni cameristiche quali: Ensemble Frescobaldi, Ensemble Pro Musica, Südtiroler bläserensemble, oltre a dirigere alcuni gruppi strumentali, vocali, bandistici e orchestrali quali MusicAtelier orchestra della Scuola Musicale di Pergine e l’orchestra della Scuole Musicali Trentine SMT. Esperto di informatica musicale.

Walter d’Arcangelo è nato a Chieti e si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “Luisa  D’Annunzio” di  Pescara in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo sotto la guida della Prof.ssa  Giovanna  Franzoni e  del M° Francesco  Baroni; inoltre è diplomando in Composizione con il M° Fabio  Cellini.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con i Maestri A.Isoir, H.Vogel, L.Rogg, E.Koimann, M.  Radulescu, W.Zerer e P.Westerbrik. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero; si è esibito in Austria, Germania, Francia,  Ungheria, Belgio, Polonia, Slovenia, Norvegia, Spagna, Svizzera, Repubblica della Slovacchia riscuotendo successo sia di pubblico che di critica. È stato docente del corso di Organo e Improvvisazione Organistica presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.
È organista presso la Cattedrale di San Giustino in Chieti; collabora come direttore di coro con l’Associazione San Filippo Neri ed è Direttore Artistico del “Maggio Organistico Teatino” del “Festival Organistico Internazionale di Gamberale” e di “Itinerari Organistici Abruzzesi”, rassegna concertistica che coinvolge tutti gli strumenti storici della  Provincia di Chieti.

Via Cavour 46
04022 Fondi - Latina - Italia
Tel. +39 0771.513644 - Fax +39 0771.521762
info@parcoausoni.it
C.F.:90045540599
Tesoreria Banca Popolare di Fondi
Cod. IBAN: IT34R0529673973T20990000065

Web Agency

Cookies

Regione Lazio