Parco Naturale Regionale
Monti Ausoni e Lago di Fondi

Produttori di Bellezza

Regione Lazio

Attività di Guardiaparco

Visitando il Parco è frequente l’incontro con i Guardiaparco che perlustrano il territorio protetto a piedi o in macchina. Quello del Guardiaparco è un lavoro interessante e affascinante per il contatto con la natura, ma anche complesso e delicato, per le responsabilità che derivano dalla qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria.
I compiti dei Guardiaparco sono piuttosto diversificati e spesso richiedono specifiche competenze tecniche.

Il Guardiaparco svolge attività di vigilanza e polizia giudiziaria a tutela dei valori naturalistici e culturali dell’Area protetta, facendo rispettare le leggi in campo ambientale e i regolamenti dell’Ente Parco.

Nell’ambito delle attività di protezione civile, è impegnato sul fronte della prevenzione e della lotta agli incendi boschivi, nell’assistenza alle persone durante le emergenze e le calamità.

Effettua studi naturalistici e offre assistenza e supporto alle ricerche scientifiche ed ai programmi di monitoraggio ambientale promossi da organi scientifici e dagli uffici tecnici dell’area protetta. Effettua il primo soccorso alla fauna selvatica ferita o in difficoltà, permettendone la reintroduzione nel territorio protetto dopo appropriate cure.

Collabora, inoltre, con i centri di recupero della fauna selvatica come il Turtlepoint della Stazione zoologica di Napoli per la protezione delle tartarughe marine.

Progetta e realizza percorsi di interpretazione ed educazione ambientale destinati a scuole, Enti, associazioni e ai fruitori dell’area protetta, finalizzati alla sensibilizzazione sulle emergenze ambientali e alla promozione di modelli e stili di vita sostenibili.

Svolge attività di front-office e valorizzazione dell’area protetta, curando l’informazione e l’assistenza ai visitatori e agli utenti dei servizi del Parco, promuovendo la fruizione dei sentieri e degli itinerari didattici, collaborando alla gestione dei centri visita.

Via Cavour 46
04022 Fondi - Latina - Italia
Tel. +39 0771.513644 - Fax +39 0771.521762
info@parcoausoni.it
C.F.:90045540599
Tesoreria Banca Popolare di Fondi
Cod. IBAN: IT34R0529673973T20990000065

Web Agency

Cookies

Regione Lazio